Centro di formazione

JE.NE.SI è un centro di formazione sito a Nardò, Lecce. Proponiamo un'ampia serie di occasioni di formazione in diversi ambiti, con l'obbiettivo di consentire a chi lo desidera di aumentare le proprie opportunità lavorative e migliorare il proprio curriculum. I nostri formatori sono qualificati, specializzati, disponibili, pronti ad accompagnare passo passo i corsisti nel loro cammino verso una formazione completa, una qualifica professionale, verso le varie specializzazioni. Sotto dettagliamo meglio alcuni dei nostri corsi: Operatore Socio Sanitario (OSS), Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), Assistente Studio Odontoiatrico (ASO), Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB), Educatore per Infanzia (EPI).

I nostri corsi

Operatore Socio Sanitario (OSS )  LIVELLO EQF 3

Operatore Socio Sanitario (OSS ) LIVELLO EQF 3

Descrizione
Il corso per O.S.S. è aperto agli utenti che desiderano lavorare a contatto con il pubblico ed in particolare con anziani, degenti e soggetti affetti da disabilità. La posizione di O.S.S., oggi, è molto richiesta, sia nel settore pubblico (ospedali, cliniche, centri di accoglienza, etc.), sia in quello privato (assistenza a domicilio, cooperative, case di riposo, etc.) e richiede una solida formazione di tipo sanitario ed assistenziale. Il corso per O.S.S. è suddiviso tra lezioni frontali in aula, momenti di studio individuale (con materiali reperibili online), esercitazioni pratiche ed un tirocinio, necessario per conseguire la qualifica professionale. Gli allievi si confronteranno con argomenti che variano dall’igiene alla dietologia, dall’etica professionale alle tecniche di medicazione, dalla psicologia alla sociologia. Al termine del corso per O.S.S. è previsto un esame di valutazione, che dà diritto ad un Attestato di Qualifica Professionale, valido in tutte le Regioni dell’Italia e in Europa.

Didattica
Il corso per O.S.S. è così strutturato:
  • 550 ore di Formazione Teorica, di cui 200 ore in FAD (formazione a distanza on line);
  • 450 ore di Tirocinio da svolgersi presso strutture socio sanitarie.
Calendario didattico
Le materie di studio includono: legislazione socio sanitaria e del lavoro, orientamento al ruolo ed elementi di etica professionale, igiene domestica e dell’ambiente, igiene e comfort alberghiero, tecniche di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, assistenza alla persona anziana, con disturbi mentali e/o con handicap, dietologia, anatomia e fisiologia, interventi sanitari di primo soccorso e medicazione, elementi di psicologia e sociologia.

Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 17° anno di età e aver ottemperato all’obbligo scolastico.

Titolo rilasciato
Il corso per O.S.S. dà diritto al conseguimento dell’attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea, che costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). La figura dell’O.S.S., in possesso del relativo titolo, può trovare impiego sia nel settore privato (assistenza a domicilio ad anziani e degenti, case di riposo, cliniche, etc.) sia nella sanità pubblica (ospedali, centri di accoglienza e di recupero, ed altre strutture sanitarie similari).

Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

Costo
Euro 2.800,00 Rateizzabili (omaggio in fase di iscrizione)
 
Operatore Socio Sanitario Specializzato  (OSSS)

Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS)

Descrizione
Il corso per O.S.S.S. costituisce il proseguimento ideale del corso per O.S.S.: si tratta, infatti, di una figura specializzata, con competenze che spaziano dall’assistenza alla persona alla psicologia ed alla somministrazione delle terapie, dall’alimentazione alla medicazione. Il corso per O.S.S.S. (Operatore Socio Sanitario Specializzato) è aperto agli utenti in possesso della qualifica di O.S.S. Questa qualifica fornisce competenze maggiori per supportare la persona nei suoi bisogni, in virtù della formazione variegata e specializzata (somministrazione farmaci anche per via intramuscolare e sottocutanea, rilevamento parametri vitali, medicazioni, clisteri, etc.): di conseguenza, è ampiamente richiesta sia nel settore pubblico sia nel privato. Il corso per O.S.S.S. comprende lezioni teoriche ed un tirocinio, che si terrà presso una qualsiasi struttura sanitaria italiana. Al termine del corso, gli allievi potranno conseguire l’Attestato di qualifica professionale, previo superamento dell’esame di valutazione.

Didattica
Il corso per O.S.S.S. si suddivide in:
  • 150 ore: formazione teorica, di cui 50 ore di teoria in FAD (formazione a distanza on line);
  • 150 ore di tirocinio, da svolgersi presso strutture socio sanitarie.
Calendario didattico
Gli argomenti approfonditi sono: somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione; terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione; bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni, rilevazione e annotazione dei parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura), raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; sorveglianza delle fleboclisi.
 
Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 17° anno di età ed avere conseguito l’Attestato di Qualifica Professionale di O.S.S. rilasciato ai sensi della legge 845/78.

Titolo rilasciato
Il corso per O.S.S.S. permette, agli allievi che hanno frequentato le lezioni ed il tirocinio, e superato la verifica finale, di conseguire una delle qualifiche professionali più richieste. Il titolo, infatti, consente di trovare impiego sia nel settore privato, nell’ambito dell’assistenza domiciliare o presso cooperative, cliniche ed altre strutture, sia nella sanità pubblica, ed in particolare all’interno di ospedali, cliniche, centri di accoglienza e riabilitazione, e via di seguito. Il corso per O.S.S.S. costituisce, pertanto, un’ottima opportunità di crescita personale e professionale, nonché uno strumento utile per accedere con successo ad una posizione lavorativa stabile e gratificante.

Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001
Accordo Stato-Regioni del 16/01/2003
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

Costo
Euro 1.500,00 Rateizzabili
 
Assistente Studio Odontoiatrico (ASO)

Assistente Studio Odontoiatrico (ASO)

Descrizione
Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è riservato ad allievi maggiorenni e, con la Conferenza Stato regioni del 23.11.2017, è obbligatorio per coloro che desiderano lavorare a contatto con il pubblico, all’interno di cliniche e studi dentistici italiani e/o europei. La figura dell’assistente di studio odontoiatrico è oggi molto richiesta e prevede il conseguimento della qualifica professionale, nonché una serie di competenze, che variano dall’amministrazione alle tecniche di sterilizzazione, dalla gestione dei documenti alla relazione con il paziente. Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è stato progettato con C.O.C.I. Cenacolo Odontosmatologico del Centro Italia, in sinergia con gli odontoiatri, per fornire agli allievi le nozioni che il mondo del lavoro richiede e si costituisce di momenti teorici e di un tirocinio, che gli allievi dovranno svolgere presso strutture del settore presenti in Italia. Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) consente, dunque, di accedere ad una professione specializzata e gratificante, con buone possibilità di crescita personale.

Didattica
Direttore del Corso: Prof. Francesco Riva Presidente C.O.C.I. e Primario Chirurgia Odontosmatologica Policlinico Umberto I Roma.

Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) è così strutturato:
  • 300 ore di Formazione Teorica, di cui 130 ore in FAD (formazione a distanza on line);
  • 400 ore di Tirocinio presso uno studio dentistico operante in Italia.
Calendario didattico
Le lezioni verteranno su: elementi di legislazione commerciale e fiscale, normativa igienico sanitaria, informatica di base, lingua inglese, assistenza al paziente, gestione amministrativa e trattamento dei documenti, approntamento degli spazi e delle strumentazioni di trattamento odontoiatrico, assistenza alla poltrona.

Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età ed avere conseguito il Diploma di Maturità.

Titolo rilasciato
Il corso per assistente di studio odontoiatrico (ASO) consente, agli allievi che hanno superato l’esame di valutazione finale, di conseguire l’attestato di qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), con rilascio da parte della Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido in Italia e nei Paesi Europei. Tale titolo permette agli utenti di operare all’interno di studi dentistici, cliniche, strutture pubbliche e private, affiancando l’odontoiatra nei suoi interventi, nella diagnosi e nelle terapie. L’assistente alla poltrona, inoltre, ha in carico la gestione amministrativa dello Studio, il riordino degli ambienti e l’organizzazione degli archivi: una posizione specializzata, che offre ottime opportunità di accesso al mondo del lavoro.

Riferimenti normativi
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Conferenza Stato regioni del 23.11.2017. Deliberazione di Giunta Regionale n. 752 del 15 luglio 2008, recante l’Istituzione del Sistema Regionale delle Competenze. Deliberazione di Giunta Regionale n. 859 del 29 luglio 2008, recante l’integrazione del Sistema Regionale delle Competenze. Deliberazione di Giunta Regionale n. 270 del 05 Giugno 2015, recante l’aggiornamento del Sistema Regionale delle Competenze. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

Costo
Euro 2.800,00 Rateizzabili
 
MASSAGGIATORE MASSOTERAPISTA  Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB)

Massaggiatore Massoterapista Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB)

Descrizione

Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) è l’unico corso di massaggiatore massoterapista legalmente riconosciuto in quanto figura sanitaria ausiliaria ed è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le principali tecniche di massaggio, benessere ed idroterapia. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore e comprendono momenti di studio teorico e/o individuale, esercitazioni e laboratori, ed un tirocinio formativo da svolgersi presso una struttura turistica, alberghiera o sanitaria presente sul territorio italiano. Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) permette di apprendere le nozioni necessarie per apportare massaggi terapeutici, trattamenti di estetica e riabilitazione, per utilizzare apparecchiature elettro-medicali e per avviare un’attività in proprio, tramite apertura della Partita IVA. La qualifica professionale è riconosciuta dalla Regione Molise ed è valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi CEE.

Didattica

Il corso per Massaggiatore​ ​e​ ​Capo​ ​Bagnino​ ​degli​ ​stabilimenti​ ​idroterapici​ ​(MCB) comprende:

  • 550 ore di formazione teorica, di cui 200 ore in FAD (formazione a distanza on line);
  • 450 ore di esercitazione pratica;
  • 200 ore di Tirocinio da svolgersi presso poliambulatori, strutture per trattamenti estetici e stabilimenti idroterapici-termali presenti sul territorio italiano.

Calendario didattico

Gli argomenti di studio sono: elementi di legislazione commerciale, fiscale ed igienico sanitaria, anatomia e biologia, psicologia del benessere, fisiologia e posturologia, dermatologia, dietetica, farmacologia e doping, crenoterapia, elementi di patologia generale e di ortopedia, neurologia, metodologie del massaggio (tradizionale, miofasciale, connettivale, sportivo, riflessologia), tecniche complementari del massaggio (stretching, allungamento fasciale, metodologia del bendaggio), apparecchiature elettromedicali, tecniche di linfodrenaggio.

Requisiti d’accesso

Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età ed avere conseguito il Diploma di Maturità. Inoltre, gli allievi in possesso di laurea triennale in Scienze Motorie potranno richiedere il riconoscimento di ore e di crediti formativi: la quantità di crediti riconosciuti varia a seconda del percorso formativo e degli esami sostenuti.

Titolo rilasciato

Il corso per massaggiatore​ dà diritto al conseguimento della qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea. Gli utenti potranno intraprendere vari percorsi professionali: in ambito terapeutico, all’interno di strutture convenzionate con il SSN o SSR (Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010); in proprio, previa apertura della Partita IVA (codice ATECO: 86.90.29) e comunicazione SCIA al Comune di residenza; in ambito sportivo, tramite immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio); nel settore privato, all’interno di strutture di massoterapia, idroterapia, balneoterapia, nonchè alberghi, stabilimenti turistici, poliambulatori, etc..

Costo
Euro 5.200,00 Rateizzabili
Educatore per Infanzia (EPI)

Educatore per Infanzia (EPI)

La figura professionale
L’Educatore per l’Infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
L’Educatore per l’Infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

Ambiti di lavoro
Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili
Servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie
Asili nido
Centri ricreativi ed aggregativi per bambini e ragazzi.
 
Competenze dell’Educatore per l’Infanzia (EPI)
  1. Analizzare ed interpretare i bisogni del bambino, promuovere il benessere psicologico e relazionale;
  2. Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini;
  3. Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi;
  4. Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica
Il Corso
360 ore di attività d’aula
240 ore di tirocinio

Requisiti di accesso
Diploma di scuola secondaria di II grado.

Certificazione finale
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di Educatore per l’Infanzia, riconosciuto a livello nazionale.

Costo
Euro 1.800,00 Rateizzabili


 

Inviaci una e-mail
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Grazie

Torna su